Scuola Primaria 16/12/2022

BISCOTTI STELLATI PER IL NATALE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA CAPITANIO CON CHEF ENRICO BARTOLINI

I biscotti fatti in casa sono un’esperienza tipica di molte famiglie. Spesso sotto Natale ci si raduna tutti in cucina e all’ombra dell’albero di Natale, canticchiando canzoni natalizie, i bambini si cimentano con farina e uova, divertendosi a impiastricciarsi le mani e preparare biscotti. Quest’anno alla scuola S.B. Capitanio, gli alunni della primaria hanno goduto di questa opportunità, guidati nei misteri dell’arte culinaria da un papà d’eccezione: Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia.

Il programma della giornata? Preparare i classici biscotti di pastafrolla, usando i diversi stampi a tema natalizio e decorando i dolcetti con la glassa colorata. I bambini e le bambine hanno lavorato in gruppo, come spesso fanno in classe. Ma questa volta sotto le precise indicazioni di chef Bartolini e con la collaborazione del cuoco storico della Scuola Capitanio, il sig. Cortinovis.

Si è trattato di un’esperienza senz’altro divertente ma anche molto seria, poiché ha richiesto ai ragazzi di essere precisi e accurati. Proprio come nelle cucine dei ristoranti stellati.

Al termine della giornata una lunga intervista, nella quale il grande chef ha risposto con dolcezza e cura alle mille domande sorte spontaneamente da questo gruppo di bambini di quarta elementare.