Scuola Primaria 28/03/2024

Il pomeriggio più SPECIAL della scuola

Nel pomeriggio di martedì 27 febbraio i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria S.B. Capitanio hanno ospitato alcuni degli atleti dello Special Team di pallavolo unificata di Bergamo, una squadra in cui ragazzi con disabilità intellettive giocano a questo sport affiancati da alcuni volontari, chiamati “partner”.
Appena arrivati, gli atleti si sono presentati e la maestra Valentina Nava, insegnante della scuola e allenatrice di questa squadra, ha esposto i successi sportivi da loro ottenuti: si sono classificati al primo posto ai nazionali nella categoria M01 a Torino nel 2022, hanno vinto i Play the Games a Cagliari nel 2023 e, infine, due di loro e Valentina hanno ricevuto la convocazione ai mondiali di Special Olimpycs a Berlino nel 2023 guadagnandosi la medaglia d’argento.

Successivamente, gli alunni delle classi quinte si sono allenati insieme agli atleti nel ruolo di loro partner e hanno concluso il pomeriggio disputando un torneo di pallavolo unificata, nel quale non erano previste medaglie, ma solamente l’opportunità di divertirsi giocando in compagnia.
Tramite questa esperienza i ragazzi hanno capito che stare insieme, nonostante le diversità, è divertente ed emozionante e hanno compreso la bellezza dell’inclusione.
Per i ragazzi della scuola è stato un pomeriggio davvero indimenticabile e ricco di emozioni.

“Uno, due, tre… Adesso tocca a me!!!”

I ragazzi della 5B