Scuola Secondaria I grado 19/10/2022

PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

1- Scegliere la scuola superiore non è facile. Liceo? Istituto tecnico? Istituto Professionale?
La narrativa può essere un primo passo per scoprire le proprie potenzialità e attitudini.
2- La scelta scolastica futura è per molti preadolescenti un passaggio non facile: difficile scegliere oggi ciò che si vorrà fare domani!
Per una decisione importante è bene tenere presente le proprie capacità, le attitudini e gli interessi che caratterizzano come persona ogni studente.
Le attività con lo psicologo scolastico sono finalizzate a questo.
3- La scelta della Scuola secondaria di secondo grado comporta conoscerne anche l’organizzazione.
Per questo motivo i docenti delle terze, in questi mesi, lavorano con i ragazzi per illustrare loro i possibili percorsi scolastici.
Soprattutto, per una scelta consapevole, li invitano a esaminare il piano di studi caratteristico di ciascun corso scolastico e a partecipare ai vari Open Day, oltre che alle attività proposte dal servizio Informagiovani di Bergamo.
Un’attenzione particolare è rivolta anche ai genitori, ai quali è suggerita una piccola bibliografia.