Scuola Secondaria I grado 20/10/2023

Bergamo❤️Scienza

Dal 2003, ogni autunno, BergamoScienza trasforma la città di Bergamo nel palcoscenico della Scienza.
Anche quest’anno la scuola Capitanio ha partecipato a numerosi laboratori, offrendo a tutti i ragazzi la possibilità di sperimentare, scoprire e sorprendersi.

Oggi più che mai, agire in modo sostenibile per l’ambiente è importantissimo, ma capire davvero da dove partire può essere molto complesso.
Per questo motivo, le classi prime hanno partecipato a un laboratorio per imparare a costruire mappe e programmare un robot che forse, in un futuro non troppo lontano, ci aiuterà a fare scelte consapevoli.

Le classi seconde e terze, attraverso esperimenti effettuati con l’aiuto degli studenti dell’ISIS Natta e dell’ITIS Paleocapa, hanno imparato le proprietà dell’aria che ci circonda, dei gas e delle loro applicazioni nella vita quotidiana.

Infine, tutte le classi hanno potuto partecipare alla mostra/laboratorio creata dagli studenti dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro. In questa fantastica Escape Room a tema spazio, gli alunni della nostra scuola hanno collaborato tra loro usando la scienza, la creatività e l’intuito, per risolvere enigmi insoliti.

Queste iniziative – lezioni di vita, più che semplici lezioni scolastiche – testimoniano la grandissima importanza che la Scuola Capitanio da sempre attribuisce alle Competenze STEAM.