Scuola Primaria 24/10/2023

Che ripasso mostruoso!

Per il ripasso di inizio anno, i bambini delle classi quinte sono state divisi in piccoli gruppi e, ogni giorno, hanno svolto un gioco-sfida.

Per ripassare i nomi ecco subito un “Nomi, cose, animali… ripasso!” con le categorie dell’analisi grammaticale del nome (nome proprio, nome collettivo, …).

Per i verbi hanno giocato a domino, unendo le voci verbali alla loro analisi. Hanno poi costruito un dado con tutti i gradi dell’aggettivo qualificativo: ad ogni lancio hanno modificato l’aggettivo di partenza…

E poi quizzettoni per ripassare i pronomi e gli avverbi.

…come premio per i vincitori? Dei dolcissimi lecca-lecca ovviamente!

Le insegnanti hanno scelto di proporre un ripasso giocoso affinché i bambini non vedano la riflessione linguistica come un’attività faticosa e noiosa ma la associno a emozioni positive.

Lo slogan delle giornate è stato infatti: “Ripassare non è mai stato così divertente!”

“Vale la pena che un bambino impari
piangendo quello che può imparare
ridendo?”
Gianni Rodari