Scuola Primaria 14/01/2024

Gita in fattoria: s’impara nella natura!

Il giorno 26 ottobre, le classi prime si sono recate presso la Cascina Pezzoli di Treviglio per trascorrere una giornata immersi nella natura e conoscere i segreti della fattoria.
I bambini erano emozionatissimi per la loro prima gita alla scuola primaria e, armati di zainetto, pranzo al sacco e stivaletti, sono partiti per questa splendida avventura!

Avete mai preparato del formaggio e fatto un giro su di un trattore? I bambini di prima hanno avuto il piacere di sperimentare queste esperienze!

La mattina, appena arrivati, hanno imparato a preparare del gustoso formaggio e, accompagnati dalle guide e da un simpatico maialino, hanno visitato gli animali della fattoria. Mucche, pavoni, cavalli, lama, uccellini… è stato bellissimo conoscerli, accarezzarli e dare loro da mangiare!

A pranzo, affamatissimi, hanno gustato il pranzo al sacco e, dopo aver giocato, i piccoli hanno fatto un “bagno” nelle piscine di mais, di fieno e visitato la fattoria… sul trattore! L’avventura in fattoria è proseguita con la visita all’interessantissimo museo agricolo, che ha fatto rivivere
loro la quotidianità di un tempo.

Per concludere è stato divertentissimo e… spaventosissimo addentrarsi nel pauroso labirinto preparato per Halloween, ricco di mummie, ragnatele e spettri: che paura!!

Durante il viaggio di ritorno i bambini erano entusiasti e così stanchi che qualcuno di loro ha schiacciato un pisolino fino all’arrivo a scuola.

Che dire: grazie Cascina Pezzoli per averci fatto vivere questa magnifica giornata!