Scuola Secondaria I grado 24/02/2024

Museo Bernareggi: un viaggio fra Arte e Storia

In queste settimane, le classi prime e seconde della scuola media hanno visitato il “Museo e tesoro della Cattedrale“,  il cui ingresso è posto sotto il porticato del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia. Il museo, gestito dalla Fondazione Adriano Bernareggi, racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo, illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l’esposizione di preziosi oggetti di arte e di liturgia, trasmette l’atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell’antica Cattedrale di San Vincenzo.

Non si è trattato, tuttavia, di una semplice lezione teorica fra Arte e Storia, bensì di un vero e proprio viaggio: una volta terminata la visita, infatti, i ragazzi hanno partecipato a due laboratori pratici. Nello specifico, le classi prime hanno preso parte al laboratorio “I muri raccontano”, mentre per le classi seconde è stato pensato il laboratorio “Tra inchiostro e colore”.

I ragazzi di prima media hanno sperimentato l’antica tecnica del “dipinto a fresco” su superficie intonacata utilizzando pigmenti in polvere per la coloritura.
I ragazzi di seconda media, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano, si sono invece cimentati in un’esercitazione di calligrafia a partire dalla visione di antichi manoscritti medievali.