Scuola Primaria 28/03/2024

Le classi seconde nel Tour di Bergamo

“Che batticuore! Sono felice di aver fatto conoscere la città ai miei genitori!”

Nelle mattinate del 15, 16 e 18 gennaio i bambini delle classi seconde hanno accompagnato i loro genitori alla scoperta della città di Bergamo. Durante i mesi precedenti hanno raccolto informazioni rispetto a diversi luoghi della nostra città: Palazzo Frizzoni, Sentierone, Teatro Donizzetti, Porta Nuova, Rocca, Piazza Vecchia, mura e Porta San Giacomo.

Si sono poi confrontati in piccoli gruppi composti da bambini delle tre sezioni per selezionare gli aspetti di ciascun luogo che volevano far conoscere ai genitori. Infine, si sono cimentati nell’inventare un gioco da proporre loro.

E’ stata una vera emozione vedere i bambini che, muniti di megafono, si sono prestati nel raccontare curiosità interessanti sulla nostra bellissima città!

L’attività si è inserita nella progettazione di educazione civica e ha avuto come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale presente nella nostra città. Inoltre, ha contribuito a rafforzare le relazioni all’interno del gruppo classe e non solo, affinando anche le competenze sociali dei bambini.

Il coinvolgimento dei genitori, infine, ha permesso di affinare l’alleanza tra scuola e famiglie e ha favorito la costruzione di una vera comunità.

“Guarda le cose come se le vedessi per la prima volta,

con gli occhi di un bambino, fresco di meraviglia”

Joseph Cornell