Scuola Primaria 05/10/2023

Una maestra che…VALE!!!!

Venerdì 29 settembre, presso la tenuta Presidenziale di Castel Porziano, in provincia di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto la delegazione di Atleti Azzurri, protagonista della splendida esperienza ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, Berlino 2023.

Maestra Valentina e i suoi due atleti del Volley Bergamo 1991, Giulia Santangeletta e Andrea Tassetti, quest’estate hanno fatto parte della squadra di pallavolo del Team Italia che li ha coinvolti in partite con le altre nazioni del mondo. Maestra Valentina come tecnico, Giulia e Andrea come atleti hanno gareggiato insieme ai 143 italiani convocati per rappresentare l’Italia e hanno vissuto due settimane di emozioni, sport e inclusione.

Inclusione è la parola chiave di Special Olympics, associazione sportiva internazionale che si occupa di sport per persone con disabilità intellettive, dove ogni singola persona viene accettata e accolta indipendentemente dalle sue capacità o disabilità.

L’incontro è stato scandito dal caloroso saluto del Presidente Mattarella a tutti i presenti:

“ Benvenuti a Castel Porziano.
La vita sociale dell’Italia aspira ad essere – e deve essere – sempre di più quella di una vera comunità, composta da persone ciascuna diversa da ogni altra. Tutte con eguale dignità, con talenti differenti, con differenti creatività.

L’amicizia sociale costituisce il clima, l’ambiente in cui può svilupparsi la solidarietà. È un moltiplicatore di solidarietà.
Questo è il clima che si registra e si respira qui, oggi, in questo nostro incontro. È chiaro quindi che questa è una festa, una vera festa. La festa dell’amicizia e dell’inclusione, che conclude l’attività del 2023.
Ancora una volta un saluto cordiale e un benvenuto a tutti.
Auguri.”

La sensibilità della più alta carica dello Stato ispira tutte le nuove generazioni: inclusione, supporto ed integrazione sono valori imprescindibili della nostra società e, sempre di più, i ragazzi di oggi necessitano di messaggi di speranza ed unità al fine di creare una società sempre più accogliente ed inclusiva.

Grazie a maestra Valentina perché all’interno della nostra scuola é continua testimonianza

d’inclusione, accoglienza e voglia di felicità!