Menu
Didattica Scuola online
Scuola Secondaria I grado 08/03/2019

CORSO DI SCHERMA

Con stamattina si conclude il corso di scherma, che ha visto i ragazzi delle seconde affrontarsi nella difficile prova del fioretto.
Grazie alla bravura di Federico, il nostro maestro di scherma, azioni come battuta e cavazione, rimessa, parata di terza, parata di quarta, presa di ferro e filo sono diventati termini quasi familiari per i ragazzi, tanto da permettere veri e propri combattimenti.
Complimenti ai nostri schermidori!

Scuola Secondaria I grado 28/02/2019

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI NUOTO – FASE PROVINCIALE 2019

27 febbraio 2019

Stamattina presso la piscina comunale di Stezzano i nostri 22 nuotatori e nuotatrici si sono cimentati nelle varie discipline del nuoto, riportando grandi risultati pressoché in tutte le gare: un primo posto assoluto nello stile libero femminile grazie a Lucrezia A. e nel dorso maschile grazie a Filippo S.; un terzo posto assoluto nella rana femminile grazie a Giulia C. e sempre terzo posto assoluto nel delfino maschile grazie a Flavio M.. Le staffette assolute sia maschili che femminili hanno conquistato il terzo posto. E ancora molti altri piazzamenti! Anche oggi una mattinata piena di sport per i nostri ragazzi del nuoto.

Scuola Secondaria I grado 12/02/2019

Clil di inglese

Secondaria di primo grado
Settimana scorsa i nostri ragazzi di prima e di terza hanno partecipato ai progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) proposti da ACLE. Gli insegnanti madrelingua Ben e Michael hanno coinvolto gli studenti di prima in divertenti attività volte alla conoscenza di sé e alla costruzione di un gruppo classe compatto e rispettoso delle differenze.
Le classi terze invece hanno avuto modo di acquisire il complesso problema del riscaldamento globale e i fattori ad esso connessi attraverso la drammatizzazione… all in English, of course!

Scuola Secondaria I grado 11/02/2019

Incontro con Giovanni Mazzariol

Venerdì 8 febbraio nel pomeriggio le seconde e le terze medie hanno incontrato Giovanni Mazzariol, protagonista del romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Il libro è stato scritto da suo fratello Giacomo e racconta del rapporto di affetto fra i due fratelli e del processo di accettazione della sindrome di Down, di cui Giovanni è affetto.
C’è stata una breve intervista di Giovanni da parte dei ragazzi della scuola che hanno tutti letto il romanzo e una chiacchierata con i genitori che lo accompagnavano.
L’incontro si è concluso con la consegna di ben tre regali a un felice Giovanni: un dinosauro di peluche e due palloni da competizione!

Scuola Primaria 04/02/2019

PICCOLI LETTORI CRESCONO

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. Quante emozioni che ci sta regalando la lettura, è bello ascoltare le nostre insegnanti che leggono per noi e ci permettono di vivere svariate avventure con i protagonisti dei nostri racconti. La speranza è quella di diventare insaziabili lettori, la nostra immaginazione ci ringrazierà!

Scuola Secondaria I grado 01/02/2019

LABORATORIO DI ARTE

I ragazzi di prima si stanno cimentando con la linoleografia, una tecnica di stampa artistica diretta, di immagini e grafiche su carta, cartone o stoffa mediante l’uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum adatto. Il termine “linoleografia” deriva dal nome del supporto (linoleum) e dal greco “grapho” (scrivere). La matrice può venire utilizzata per stampare diverse copie del progetto.
I primi artisti che usano il linoleum come materiale per stampare sono gli espressionisti tedeschi Erich Heckel, Gabriele Münter e, dal 1913 in poi, i costruttivisti russi Vasilij Vasil’evič Kandinskij e Aleksandr Michajlovič Rodčenko. Henri Matisse e Pablo Picasso sono i più importanti esponenti della linoleografia. È a Picasso che si deve lo sviluppo di una evoluzione di questa tecnica: la linoleografia a forma persa. Questo procedimento permette di stampare a più colori e implica un lavoro progressivo di incisione e rifinitura della matrice, per ogni applicazione di ciascun colore. In ogni passaggio la matrice viene ristampata e l’opera si completa per sovraimpressioni progressive di inchiostro sul supporto (solitamente di carta).

Scuola Secondaria I grado 01/02/2019

INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO

16 e 30 gennaio 2019
Nelle due mattinate i nostri ragazzi delle classi terze hanno avuto l’occasione di assistere a due incontri sul primo soccorso: la monitrice Francesca, della Croce Rossa Italiana, ci ha aiutati a capire quando e come intervenire in caso di malore o incidente o altra situazione di evidente difficoltà fisica di una persona.

Un mix di nozioni di base, di pratica di rianimazione, di presa di coscienza di quanto ciascuno di noi è in grado di fare e può fare per un primo intervento in caso di bisogno. Rigorosamente dopo aver chiamato il 112/118!

Scuola Primaria 28/01/2019

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria noi ragazzi di quinta abbiamo letto alcune pagine significative del libro ” Il diario di Anna Frank ” per ricordare la Shoah e riflettere sui gravi fatti che sono accaduti nel passato.
Successivamente abbiamo rappresentato, con un disegno, un passo del libro che ci ha colpito particolarmente.

Scuola Secondaria I grado 21/01/2019

Corso sui social network

Dis-social-(ti) è il nome del corso sui social network di quest’anno, l’obiettivo è quello di comprendere che la rete ci sta cambiando. Sono gli algoritmi che governano Google, Facebook, Instagram, Snapchat etc. che ci studiano, si informano e raccolgono continuamente i nostri dati spesso sensibili e privati. Sembra che il confine tra privato e pubblico non debba più esistere. L ‘unica soluzione, come afferma Nicola Zamperini, è cercare di rompere, spezzare, il sistema: cercare parole a caso, fare un periodico digiuno di smartphone durante l’anno. Ricordiamoci di vivere e di sbagliare liberamente in quanto esseri umani. Lasciamo alle macchine, ai logaritmi la loro perfezione; senza dimenticare che l’errore nell’uomo è fondamentale per imparare e dare spinta alla ricerca.

Scuola Secondaria I grado 21/01/2019

Dall’Europa all’Unione Europea.

Che cosa ha spinto alcuni Stati europei a fondare l’Unione Europea? Quali stati vi fanno parte? E quale percorso hanno intrapreso dal lontano 1951 ad oggi? Quali le istituzioni e le politiche europee? Che cosa significa essere cittadini europei?

Gli alunni di II B hanno elaborato chiari e semplici lavori di gruppo utili a chiarire come si è giunti all’attuale Unione Europea e quali istituzioni ne regolano l’organizzazione.

1 2 3 7