Menu
Didattica Scuola online
Scuola Secondaria I grado 23/05/2019

Gita naturalistica al Parco del Monte Barro

Il Parco del Monte Barro, a Galbiate in provincia di Lecco, è un luogo in cui natura, cultura e storia si fondono. Gli alunni delle prime medie hanno partecipato ad un’entusiasmante caccia al tesoro con indovinelli, quiz, momenti creativi e artistici per scoprire l’area archeologica dei Piani di Barra, un’insediamento di età gota sorto già in epoca romana e abitato per quasi un secolo dagli Ostrogoti di Teodorico. Abbiamo concluso la giornata rilassandoci sulla terrazza dell’ostello del Monte Barro con una vista impareggiabile sui laghi della Brianza.

Scuola Primaria 13/05/2019

Piccoli pezzettini si arricchiscono …

Quale metodo migliore, per noi bambini di prima, imparare a scrivere in corsivo se non quello di costruire il nostro “Quadernino”?
Dopo aver riflettuto insieme e suddiviso le lettere in cinque grandi famiglie, non ci resta che rimboccarci le maniche ed esercitarci.
Che fatica: le lettere sono tante, non sempre ci vengono bene, dobbiamo cancellarle e riscriverle più volte, il corsivo richiede molta precisione, per non parlare delle maiuscole! Ma noi non molliamo, perché il desiderio di raggiungere l’obiettivo è troppo forte.
Che soddisfazione poi raggiungere la meta! Ora eccoci qua con il nostro quadernino quasi ultimato da sfogliare.
Alla fine della classe prima possiamo dire di aver imparato un’importante lezione di vita: la fatica e l’impegno portano a grandi soddisfazioni!

Scuola Secondaria I grado 06/05/2019

Secondaria di primo grado – Incontro Aned

I ragazzi delle terze medie hanno incontrato Giuseppe Valota e Leonardi Zanchi, rispettivamente il presidente della sezione di Sesto San Giovanni e il vicepresidente della sezione di Bergamo dell’ANED, Associazione Italiana Ex Deportati. Abbiamo ascoltato le testimonianze relative alle vicende dei loro familiari, deportati durante la seconda guerra mondiale, e abbiamo riflettuto sull’importanza della libertà e del diritto di esprimere la nostra opinione, venendo a conoscenza anche del ruolo avuto dalla nostra città, Bergamo, nel processo di deportazione nel campo di concentramento di Mauthausen

Scuola Secondaria I grado 06/05/2019

Secondaria di primo grado – Giochi sportivi studenteschi Ultimate

Con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi di martedì 30 aprile e un piazzamento al secondo posto si è conclusa per quest’anno l’avventura dell’ultimate, gioco di squadra con il frisbee. Grazie all’aiuto di Beatrice, capitana della nazionale italiana, che tra marzo e aprile ci ha aiutati ad imparare questo nuovo sport, i nostri ragazzi di tutta la scuola media si sono cimentati con l’entusiasmo che li contraddistingue sempre nelle attività sportive, ottenendo buoni risultati.

Eventi 30/04/2019

InSegno2019 – Auditorium Opera S. Alessandro 6 maggio ore 17.00

Anche quest’anno siamo lieti di invitarVi alla quarta edizione di InSegno, il momento di riflessione intorno alle sfide educative di oggi e di domani che le scuole dell’Opera Sant’Alessandro sono liete di condividere con la Città di Bergamo.

L’Edizione 2019, dal titolo “Imparare dalle stelle – Un dialogo sulla scienza al femminile dentro nuovi percorsi di conoscenza” si terrà lunedì 6 maggio alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’Opera Sant’Alessandro, in via Garibaldi 3 a Bergamo.

Attraverso la testimonianza di due donne straordinarie – Amalia Ercoli Finzi, importante scienziata, accademica e consulente scientifico della European Space Agency, e Ilaria Zilioli, space laywer sempre dell’ESA – questa edizione di InSegno ci porta a riflettere su come la Scienza non solo apra a nuovi orizzonti cognitivi ma sia un costante stimolo verso nuovi percorsi di conoscenza su cui la scuola può e deve interrogarsi.

Con un approccio, quello esperienziale, laboratoriale e di squadra, che le donne sentono molto vicino al loro modo di essere e di leggere il mondo. E che ci porta a dire, con le parole di Amalia Ercoli Finzi: «Alle bimbe regalate bambole e meccano, così sono diventata la signora delle comete».

Vi saremmo grati se voleste estendere questo invito alla Vostra  rete di contatti, certi dell’interesse che questo tema può suscitare anche in altre persone che condividono con Voi i medesimi interessi personali o professionali.

Qualora foste interessati a partecipare, Vi chiederemmo cortesemente di confermare la Vostra presenza cliccando qui e registrandosi sul portale Eventbrite  o inviando una mail a comunicazione@operasantalessandro.it.

Scuola Primaria 04/04/2019

ANGOLI EVERYWHERE

Noi alunni di classe terza durante il PiDay abbiamo ascoltato la storia dell’angolo smemorino e lo abbiamo aiutato a recuperare la memoria, ricordando tutto di se stesso! Non solo, abbiamo scoperto che la nostra scuola è pie a di angoli!!! E allora….tutti a caccia di angoli!

Scuola Secondaria I grado 08/03/2019

CORSO DI SCHERMA

Con stamattina si conclude il corso di scherma, che ha visto i ragazzi delle seconde affrontarsi nella difficile prova del fioretto.
Grazie alla bravura di Federico, il nostro maestro di scherma, azioni come battuta e cavazione, rimessa, parata di terza, parata di quarta, presa di ferro e filo sono diventati termini quasi familiari per i ragazzi, tanto da permettere veri e propri combattimenti.
Complimenti ai nostri schermidori!

Scuola Secondaria I grado 28/02/2019

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI NUOTO – FASE PROVINCIALE 2019

27 febbraio 2019

Stamattina presso la piscina comunale di Stezzano i nostri 22 nuotatori e nuotatrici si sono cimentati nelle varie discipline del nuoto, riportando grandi risultati pressoché in tutte le gare: un primo posto assoluto nello stile libero femminile grazie a Lucrezia A. e nel dorso maschile grazie a Filippo S.; un terzo posto assoluto nella rana femminile grazie a Giulia C. e sempre terzo posto assoluto nel delfino maschile grazie a Flavio M.. Le staffette assolute sia maschili che femminili hanno conquistato il terzo posto. E ancora molti altri piazzamenti! Anche oggi una mattinata piena di sport per i nostri ragazzi del nuoto.

Scuola Secondaria I grado 12/02/2019

Clil di inglese

Secondaria di primo grado
Settimana scorsa i nostri ragazzi di prima e di terza hanno partecipato ai progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) proposti da ACLE. Gli insegnanti madrelingua Ben e Michael hanno coinvolto gli studenti di prima in divertenti attività volte alla conoscenza di sé e alla costruzione di un gruppo classe compatto e rispettoso delle differenze.
Le classi terze invece hanno avuto modo di acquisire il complesso problema del riscaldamento globale e i fattori ad esso connessi attraverso la drammatizzazione… all in English, of course!

Scuola Secondaria I grado 11/02/2019

Incontro con Giovanni Mazzariol

Venerdì 8 febbraio nel pomeriggio le seconde e le terze medie hanno incontrato Giovanni Mazzariol, protagonista del romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”. Il libro è stato scritto da suo fratello Giacomo e racconta del rapporto di affetto fra i due fratelli e del processo di accettazione della sindrome di Down, di cui Giovanni è affetto.
C’è stata una breve intervista di Giovanni da parte dei ragazzi della scuola che hanno tutti letto il romanzo e una chiacchierata con i genitori che lo accompagnavano.
L’incontro si è concluso con la consegna di ben tre regali a un felice Giovanni: un dinosauro di peluche e due palloni da competizione!

1 2 3 7