Menu
Didattica Scuola online
Scuola Primaria 22/02/2018

Vivere la storia!

Che emozione “vivere” la storia!
Grazie alla guida di bravi attori, e vestendo noi stessi i panni di teatranti, abbiamo avuto l’opportunita di vivere per un giorno come gli antichi romani scoprendo quali sono state le più grandi imprese compiute da questo popolo.
Ora siamo pronti per approfondire quanto abbiamo appreso da questa arricchente esperienza.

Scuola Primaria 16/02/2018

W la matematica

Solo facendo matematica si può veramente capire che cosa sia la matematica. Ed è realizzando e giocando con questo abaco che noi bambini di prima stiamo imparando le decine e le unità!! Staccando e incollando questi bottoni rossi e blu ci domandiamo: che cosa è una decina? E le unità? Perché sono legate ai numeri?
La soluzione la costruiremo insieme, in nome di una matematica letteralmente attiva!

Scuola Primaria 15/02/2018

Carnevale!

Ed ecco che anche alla scuola Capitanio è arrivato il Carnevale!!!
Maghi, principesse, super-eroi, animali di ogni tipo, calciatori … La gioia e l’entusiasmo di potersi trasformare, per un giorno, nel nostro personaggio preferito! Come dice Gianni Rodari, abbiamo vissuto un vero e proprio “Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi: sono le toppe d’Arlecchino, vestito di carta, poverino. Pulcinella è grosso e bianco, e Pierrot fa il saltimbanco. Pantalon dei Bisognosi Colombina, dice, “mi sposi?” Gianduia lecca un cioccolatino e non ne dà niente a Meneghino, mentre Gioppino col suo randello mena botte a Stenterello. Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: è Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale”.

Senza categoria 09/02/2018

AVVISO

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2018 la Scuola sarà aperta con orario ridotto, dalle 8:00 alle 15:00.

Scuola Primaria 05/02/2018

“Non giudicare una persona dalla faccia”

“Non giudicare una persona dalla faccia”. Come può un bambino di soli 10 anni insegnare a vivere ad adulti e ragazzi?
Questa settimana noi delle classi quinte abbiamo iniziato a leggere il romanzo intitolato “Wonder” di R.J. Palacio e ci siamo addentrati nel coinvolgente mondo di August, condividendo le ansie, i timori e le gioie di un bambino come noi che sta per iniziare la scuola media.
Condividiamo con voi l’insegnamento che abbiamo tratto dalla lettura di questa settimana: “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”.

Scuola Primaria 30/01/2018

Giornata della Memoria

Venerdì 26 gennaio in tutte le classi della scuola abbiamo parlato della Giornata della Memoria. Nelle classi quarte è stato letto il libro “L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini”. Ognuno di noi ha poi rappresentato, con un disegno a carboncino, un passo del racconto. Ecco i nostri lavori.

Scuola Primaria 17/01/2018

GINGERBREAD MAN

In queste vacanze natalizie i bambini delle classi seconde avevano un compito di inglese molto particolare: seguire ed eseguire la ricetta dei famosissimi GINGERBREAD MAN, i biscotti tipici del Natale inglese che hanno ispirato molte storie e divertenti canzoni. I bambini si sono quindi rimboccati le maniche e con zenzero, farina, uova, burro hanno impastato, sagomato e infornato. La fantasia non è certo mancata: ognuno ha saputo rendere le proprie creazioni reinterpretandole e i risultati sono stati a dir poco ottimi!

Scuola Primaria 15/01/2018

Laboratorio teatrale … che passione!

Martedì 9 gennaio, durante l’ora dedicata al laboratorio teatrale, le classi quarte hanno concluso la lettura in gruppo del romanzo “Il grande albero” a cui sarà ispirata la recita di fine anno.
Dalla prossima settimana prenderanno il via le prove dello spettacolo.

Senza categoria 20/12/2017

Buon Natale

Dopo aver riflettuto sul Natale , ecco i nostri lavori! Le Classi Prime della scuola Primaria augurano a tutto Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Scuola Primaria 18/12/2017

Santa Lucia: che spettacolo

In una giornata tra le più magiche dell’anno i bambini di prima e seconda hanno assistito ad un fantastico spettacolo che ci ha svelato tutti i segreti, le tradizioni e le storie legate al mondo delle feste natalizie. Non potevano festeggiare in un modo migliore il giorno di Santa Lucia!

1 2