Menu
Didattica Scuola online
Torna

Didattica Digitale e Progetto Tablet

Primaria

La didattica nella scuola primaria utilizza, accanto ai tradizionali mezzi, anche i media-center che sono a disposizione in ogni singola aula. Le insegnanti costruiscono e utilizzano materiali digitali che sono poi a disposizione sui blog delle classi. I ragazzi possono sfruttare risorse didattiche a scuola anche attraverso le due aule informatica a disposizione (25 postazioni pc).

 

Secondaria I grado

L’esigenza di assicurare alle famiglie una formazione al passo coi tempi ha portato la Scuola ad attivare le seguenti scelte storiche:
– Introduzione dei media-center nelle classi
– Aggiornamento delle sale informatica
– Rinnovo del sito web della scuola
– Costruzione, gestione e utilizzo di blog didattici e/o di siti costruiti dai docenti
– Adozione del registro digitale

I docenti, proseguendo nel cammino intrapreso, hanno individuato una serie di discipline per le quali gioca un ruolo decisivo il “SAPER FARE IN SITUAZIONE”:
– Grammatica italiana
– Geografia
– Matematica
– Lingua Francese
– Educazione musicale
– Scienze motorie e sportive
– Religione
– Tecnologia

Per tali discipline gli insegnanti hanno deciso di non adottare libri convenzionali, ma di produrre in proprio tutti i materiali didattici necessari agli apprendimenti.

Le altre discipline invece continueranno ad essere insegnate con l’utilizzo di libri cartacei e l’integrazione di materiali informatici:
– Antologia italiana
– Storia
– Lingua inglese
– Scienze
– Arte e immagine

I docenti, forti della loro esperienza professionale e delle loro capacità “web 2.0”, hanno deciso di migliorare e integrare la didattica con l’introduzione di uno strumento informatico che andrà ad accompagnare e potenziare lo studio delle discipline e l’apprendimento di ulteriori competenze digitali: il TABLET dotato del sistema di scrittura con penna.

Il tablet sarà utilizzato nelle discipline che hanno prodotto i materiali didattici per l’anno scolastico, accanto agli strumenti tradizionali.

Nel corso dei tre anni agli alunni sarà insegnato un utilizzo competente dello strumento secondo gradi di impegno e opportunità crescenti per risultato e complessità.
Il tablet dovrà essere utilizzato solo per attività didattiche.

Servizi

Scopri

Servizio psicologico

Scopri

Inglese Potenziato

Scopri

Attività Extra

Scopri