Torna

Didattica Digitale e Progetto Tablet

Primaria

La didattica nella scuola primaria utilizza, accanto ai tradizionali mezzi, anche i mediacenter che sono a disposizione in ogni singola aula. Questi strumenti sono collegati alla rete ed alla struttura cloud della scuola e permettono in ogni momento la possibilità del collegamento da casa. Le insegnanti costruiscono e utilizzano materiali digitali che sono poi a disposizione tramite le classroom digitali e tutti gli strumenti didattici a disposizione nel web. I ragazzi possono sfruttare risorse didattiche a scuola anche attraverso le due aule informatica a disposizione (25 postazioni pc chromebook).

Secondaria I grado

L’esigenza di assicurare alle famiglie una formazione al passo coi tempi ha portato la Scuola ad attivare le seguenti scelte storiche:
– Introduzione dei mediacenter nelle classi (a.s. 2007/2008)
– Aggiornamento delle sale informatica (a.s. 2020/2021)
– Rinnovo del sito web della scuola (a.s. 2018/2019)
– Costruzione, gestione e utilizzo di blog didattici e/o di siti costruiti dai docenti (a.s. 2012/2013)
– Adozione del registro digitale (a.s. 2015/2016)

I docenti, proseguendo nel cammino intrapreso, hanno individuato una serie di discipline per le quali gioca un ruolo decisivo il SAPER FARE DIGITALE IN SITUAZIONE:
– Grammatica italiana
– Geografia
– Matematica
– Lingua Francese
– Educazione musicale
– Scienze motorie e sportive
– Religione
– Tecnologia

Per tali discipline gli insegnanti hanno deciso di non adottare libri convenzionali, ma di produrre in proprio tutti i materiali didattici necessari agli apprendimenti. Questi materiali (libri) sono riveduti e rimodulati ogni anno per poter proporre apprendimenti sempre agiiornati e al passo con i tempi.

Le altre discipline invece continuano ad essere insegnate con l’utilizzo di libri cartacei e la necessaria l’integrazione di materiali digitali:
– Antologia italiana
– Storia
– Lingua inglese
– Scienze
– Arte e immagine

I docenti, forti della loro esperienza professionale e delle loro capacità digitali,  hanno deciso di migliorare e integrare la didattica “tradizionale” con l’introduzione di uno strumento informatico che accompagna, integra e potenzia le competenze disicplinari/trasversali e l’apprendimento di ulteriori competenze digitali: il TABLET dotato del sistema di scrittura con penna per integrare le nuove modalità di produzione digitale di elaborati con  la tradizionale capacità di scrittura che non deve essere abbandonata.

Il tablet è utilizzato nelle discipline che hanno a disposizione materiali didattici per l’anno scolastico, accanto agli strumenti tradizionali. In realtà il tablet è uno strumento polivalente in grado di consentire agli alunni e alle alunne di sviluppare autonome e personali modalità di lavoro, attraverso la creazione di originali elaborati.

Nel corso dei tre anni agli alunni viene insegnato l’utilizzo competente dello strumento e del mondo digitali secondo gradi di impegno e opportunità crescenti per risultato e complessità.
Il tablet è essere utilizzato solo per attività didattiche. L’istituto provvede a procurare i device e a gestire l’assistenza in garanzia nei tre anni della scuola media, garantendo la possibilità di stipulare un’assicurazione che tuteli le famiglie da ventuali danni.

Servizio psicologico

Inglese Potenziato