Torna

Servizi

La scuola offre servizi aggiuntivi in grado di rispondere alle esigenze dei genitori che lavorano e/o che hanno la necessità di lasciare i propri figli in un ambiente tranquillo e sicuro per l’intera giornata.
I servizi del prescuola, della mensa e del doposcuola forniscono assistenza completa dalle 7:30 alle 18:00.

Il PRESCUOLA è un servizio di accoglienza degli alunni presso la scuola fin dalle ore 7.30 del mattino.

Nella scuola primaria due insegnanti, per l’intero anno scolastico, garantiscono l’assistenza ai bambini, in spazi e gruppi distinti garantendo alle famiglie con esigenze di lavoro di poter lasciare i figli in un anbiente gioioso e sereno

Nella scuola secondaria di primo grado è garantita la’assistenza al piano delle aule grazie all apresenza di una docente e del personale ausiliario..

Il servizio, oltre a rispondere alle esigenze di organizzazione oraria delle famiglie, offre ai ragazzi la possibilità di iniziare la giornata con un tempo libero da gestire in autonomia per giochi individuali o di gruppo, letture, conversazioni.

Il servizio è gratuito.

La MENSA è un servizio attivato per l’intero anno scolastico.

La scuola dispone di una ampia e modernaa cucina interna nella quale, quotidianamente, vengono preparati i pasti, garantendone la qualità.

Il menù, consegnato alle famiglie all’inizio del mese, è sottoposto all’approvazione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ATS di Bergamo.

Agli alunni della scuola primaria il pasto viene servito nel refettorio della scuola secondo gli orari della scuola; a turno alcuni insegnanti assistono ed aiutano i bambini; segue la ricreazione lunga negli ampi spazi a disposizione.

Agli alunni della scuola secondaria di primo grado il pasto è servito alle 13.020 ca., con la presenza di un docente responsabile per la gestione degli alunni.

Il servizio promuove l’educazione ad una alimentazione completa, variegata, sana e corretta.

Il DOPOSCUOLA è un servizio di prolungamento dell’assistenza scolastica fino alle ore 18.00.

Per la scuola primaria le insegnanti responsabili, al termine delle lezioni (ore 16.00 c.a.), radunano i bambini per una breve ricreazione, poi li conducono nelle aule (16.30 ca.) per lo svolgimento dei compiti e dello studio. Al termine, se possibile, tempo libero.

Per la scuola secondaria di primo grado, nei pomeriggi in cui non si tengono le lezioni, l’insegnante responsabile, dopo la mensa e una breve ricreazione, riunisce gli alunni nell’aula studio (14.30 ca.) per lo svolgimento del lavoro scolastico assegnato. Lo studio assistito, con l’aiuto e il sostegno del docente, in collegamento con il Consiglio di Classe, termina alle ore 16.00.

E’ possibile tutti i giorni, proseguire lo studio individuale fino alle ore 18.00, confluendo nel servizio della scuola Primaria.

Servizio psicologico

Inglese Potenziato